Replying to ... E vissero tutti felici e contenti

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 5/7/2019, 20:05
    Yohoo!
    Si sarà intuito da pochi e sottili hint sparsi qui e là, ma mi è tornata una possente turba per gli RPG. Dunque ho pensato, fra una cosa e l'altra, di scrivere di uno degli elementi per cui gli RPG sono più amati: gli ending.
    Stavolta non sarà nulla di filosofico o tecnico, ma semplicemente la raccolta del tutto soggettiva degli ending che mi hanno dato più soddisfazione in assoluto.


    - Ovviamente nel seguente post sono presenti spoiler su tipo qualsiasi cosa, fate voi

    Con buone probabilità, il mio ending preferito di sempre è Promise of Reunion (li chiamerò in inglese perché di solito gioco in inglese) il true-end-non-dichiarato di Ib.
    A livello di gioco, il più difficile da prendere (seh, nel senso, quando non l'hai già giocato così tante volte che ricordi a memoria anche tutti gli effetti sonori).
    A livello di storia, il più soddisfacente: i protagonisti escono dalla galleria demoniaca sani e salvi, ricordano tutto nonostante il gran pericolo di dimenticare, si promettono di rivedersi. E il cattivo di turno ha ricevuto il ben servito. Perfetto, no?
    ... beh, dopo essere andati più a fondo, comincia a dispiacere per Mary e la sua disgrazia. Non riesco a considerare Togetherer, forever un ending positivo, piuttosto mi piace pensare che la (sofferta) morte di Mary sia il prezzo da pagare purché la storia prosegua nella giusta direzione.
    Quello che aspetta Ib e Garry è un futuro brillante, ma nel rispetto delle loro memorie...

    Altro ending che sarebbe degno del cinema è quella cosa fighissima che è il finale di Angels of Death; questo gioco stranamente è mono-ending quindi non ha un nome preciso, ma vabbé, basta per dieci.
    Okay, qui basti dire che la protagonista, Ray, è finita in una casa di cura e star per (ri)entrare in depressione. Prima che faccia cose strane, però, arriva il co-protagonista, Zack, in una scena molto studiata dove sfonda la finestra e staglia contro la luce della luna. Zack che non è una cima, ma si è ingegnato per scappare di prigione e andare ad onorare la loro promessa - la promessa di ucciderla.
    Laddove lo scopo principale di Ray era morire, ma farsi uccidere da qualcuno che "la volesse almeno nella morte", per lei è stato il finale migliore.
    "... allora 'sta zitta e sorridi."
    Sì, i personaggi sono degli scoppiati atomici, ma vi assicuro che è uno spasso seguire le loro... ehm... avventure omicide.

    Un ending che, letteralmente, fa venire voglia di vivere è quello di The Crooked Man. Il true end, Bye bye black bird, è il trionfo di David e del suo desiderio di vivere e andare avanti contro il mostro della depressione... mostro vero, dato che in questo gioco la depressione assume l'aspetto di un mostro col collo spezzato (impiccato) e molto violento la cui massima aspirazione è condurre il suo """protetto""" al suicidio. Infine, dopo aver superato tutti i suoi traumi e una boss battle finale in cui Iddio farete minimo 22 game over, David gli urla in faccia come lui non abbia nessunissima intenzione di uccidersi. A quel punto, ci si alza e si tira una standing ovation. Come dice David, anche l'uomo storto era felice nella sua casetta tutta storta...

    Il genere di ending che piace poi ai romantici (??) come la sottoscritta è indubbiamente il true end di Wizard of White Box, ovvero My Wizard. Non solo finisce tutto bene oltre ogni previsione (pur rimanendo credibile), non solo l'amico friendzonato se ne fa una ragione, ma la coppia principale parte per un lungo viaggio solo loro due... in teoria per avere ulteriore evoluzione psicologica, in pratica è una luna di miele.
    Inoltre il concetto stesso di questo riprende la piccola fiaba su cui è basato il gioco, quindi è anche simbolico, oltre che adorabile.
    - Tayr è soddisfatta

    Per rimanere in tema di ship, potrei dirvi che ho amato il bad end (?) 6 di Mogeko Castle, Enlope, quello dove Yonaka molla tutto e fugge in preda alla passione ardente insieme a Defect Mogeko. Per me, rimane l'ending migliore.

    Altro ending bello-bellissimo è il true end di The Hanged Man: okay, quando lo si ottiene ci si ritrova catapultati in un inseguimento che sembra facile e invece è bastardo - e soprattutto lungo - eppure ci ritroviamo, in un colpo solo, l'evoluzione di Will E anche sfruttare talenti che aveva già da prima.
    Soprattutto il discorso finale che fa al suo "aguzzino", sarà per la bravura con cui ha recitato la sua doppiatrice (sì, è doppiato) ma è così...
    "Io non sono, né sarò mai, un Hanged Man!"
    (Sì, l'Hanged Man sarebbe l'Impiccato o Appeso dei tarocchi, ma in italiano suona un po' strano).
    Ho amato questo gioco. <3

    Amo molto anche una delle scene del True/Perfect ending di Queen Mary's Script, anche se non l'ending per intero (capiamoci, ci sta con la storia, ma per decidere se mi piace o meno devo aspettare di vedere come si evolve la faccenda nell'ultimo gioco della trilogia).
    Anyway, mi riferisco alla scena del letto.
    "Devi solo... chiudere gli occhi, e pensare qualcosa di bello."
    "Qualcosa di bello? Clause..."
    "Sì?"
    "Clause..."
    #Calmate il mio lato da shippatrice folle

    Poi ci fu quell'ending che mi riempì il cuore (proprio), il true end di 1bitHeart. A parte la trama che veniva alla luce (parlando di quei due o tre colpi di scena che non erano ovvi dai primi cinque minuti di gioco, lol) a parte Nanase adulto che è un grandissimo gnocco, ma.
    L'abbraccio di Nanase e Misane.
    "Posso gridare? Posso piangere? Posso... ridere?"
    I discorsi sull'accettarsi, sul voler bene a se stessi. Non è una lezione di morale, tanto meno una filippica. E' un qualcosa che fa star bene. Fine.
    "I cuori delle persone, presi da soli, sono davvero piccoli. Ci manca sempre qualcosa. Ma quello che manca possiamo trovarlo negli altri..."
    Per avere anche solo un po' di cuore.

    Il true end di Fantasy Maiden's Odd Hideout è un meraviglioso esempio di presa di posizione. Piuttosto che abbandonare la sua migliore amica/amata, Bernd (il protagonista maschile) per una volta decide di fare... non quello che è giusto, ma quello che lui ritiene giusto. Far ciò che desidera. Prendere una decisione e seguirla fino alla fine, sia giusta o sbagliata.
    Come disse Oz di Pandora Hearts, quando si tratta di essere umani non c'è nulla di giusto o sbagliato, bene o male. Solo la nostra volontà.
    (E infatti, secoli dopo erano ancora insieme.)

    Sempre per la serie "ending estremi", il true end di Standstill Girl. Pur di impedire che il suo amato perdesse se stesso - identità e ricordi - la protagonista ha sfidati l'Ordine delle Cose (sì, in una boss battle) cosa che ovviamente porta alla fine del mondo. Tutto il mondo distrutto pur di stare insieme... no, non è neanche quello. Alice e Tiska rappresentano, reciprocamente, la felicità dell'altro. Quello che cercavano.
    Sono due personaggi molto, molto umani.

    Per concludere bene questa carrellata (che devo chiudere o facciamo notte, se li elencassi tutti <3) ho pensato di riportare qui i miei titoli preferiti dai vari ending: perché i titoli sono una faccenda seria, ragà. Dunque...

    - Promise of Reunion [Ib]
    - Recipient of Love [Alice Mare]
    - My Wizard [Wizard of white box]
    - Twins, starting together to walk again [Infectious Nightmare]

Review the complete topic (launches new window)

Top